USA, FL +1 (904) 250-0943
  • Brazil Brazil: +55 (11) 3181-7860
  • Spain España: +34 (95) 093-0069
  • Guatemala Guatemala: (502) 2268 1204
  • Mexico Mexico: +52 (33) 1031-2220
  • Mexico Mexico: 01 800 PA MALLA
  • United States United States: +1 (727) 379-2756
  • United States United States: 1 877 CROP NET
  • United States United States: +1 (904) 250-0943
  • (Atención en Español)

Scopri come scegliere il tipo di rete anti-uccello ideale per ogni applicazione.

HORTOMALLAS offre diversi tipi e modelli di reti diversi a seconda del tipo di applicazione: rete contro piccioni, gabbiani e stormi.

Ci sono molti modi per scacciare gli uccelli da piante, balconi, tetti, magazzini e impianti di acquacoltura. Tuttavia né gli ultrasuoni, né i dissuasori di plastica in forma di rapaci, né i cannoni, né gli spaventapasseri (e nemmeno i veleni) sono efficaci a lungo termine contro questa piaga, che, se non si controlla, in poche ore sarebbe in grado di distruggere piantagioni intere. Per quanto uno vada cercando rimedi ecologici e non dannosi per gli animalii, l’unico vero modo per prevenire ed eliminare questo problema è l’installazione di reti di plastica per uccelli permanenti o removibili. In questo breve articolo forniremo una rassegna dei vari tipi di reti anti uccelli presenti sul mercato e che HORTOMALLAS fornisce da anni.

nido de paloma en picos anti palomo

Los pájaros suelen anidar casi en cualquier lugar, razón por la cual los picos es un método ineficaz,

Ci sono diversi tipi di reti che vengono utilizzati come protezione passiva contro gli uccelli in cittá. Il vantaggio di utilizzare una rete che impedisce passivamente il passaggio degli uccelli è che fisicamente gli animali non possono passare e non vengono danneggiati. Impedendo a un uccello di raggiungere il suo scopo di nidificare o nutrirsi, si evita la formazione di colonie che si perpetuano di generazione in generazione. Per questo motivo, una rete di protezione passiva per gli uccelli è molto più efficace di altri metodi ai quali gli uccelli si abituano – rumore o presenza di deterrenti (per esempio spaventapasseri).

parvada de aves migrando

Gli uccelli sono una specie migratrice, motivo per cui è bene attuare forme di prevenzione e optare per il sistema di controllo degli uccelli appropriato alle proprie esigenze.

Ovviamente il peso del prodotto influisce sulla sua durata nel tempo e l’esposizione al sole. Questa considerazione deve essere tenuta presente al momento della valutazione economica complessiva dell’installazione (tra cui manodopera specializzata, in molte occasioni affitto di impalcature e cavi). Più risulta costosa l’installazione più conviene utilizzare materiali che durano diversi anni esposti al sole, alla pioggia e al vento per evitare di dover affrontare l’ installazione nuovamente quando il prodotto economico inizia a degradarsi.

Un’altra variabile o fattore da considerare per selezionare il tipo di rete ideale, è la dimensione dell’area da coprire (specialmente se è installata orizzontalmente, coprendo patii o stagni). Infatti più ampia è la superficie da coprire più cavi di supporto saranno necessari. La rete di per sé potrebbe resistere a lungo, ma, a causa dell’effetto del vento, è meglio che la rete venga installata su un sistema di cavi (di acciaio rivestiti in PVC, o in nylon o poliestere in modo da evitare l’usura da abrasione) in modo che una parte del peso della rete sia supportata da questi cavi. La rete può essere fissata ai cavi per evitare l’effetto “aquilone” quando soffia il vento e quindi prolungarne la vita utile.

Le reti anti uccello possono essere classificate in tre gruppi principali: estruse, senza nodi e annodate.

Estruse: vengono classificare come estruse la CHICKENMALLA con reticolati di due misure 16 x 19 mm e 25 x 25 mm (per uso pesante, 50 grammi per m2) e la GUACAMALLA di 20 x 20 mm (per uso leggero, 10 grammi per m2). Il vantaggio principale di una rete estrusa è la durabilità rispetto a quelle tessute, poiché essendo fatta da un unico “filo” resiste più tempo al sole. In agricoltura, la rete estrusa GUACAMALLA è ampiamente utilizzata nelle applicazioni temporanee (colture stagionali) poiché è facilmente recuperabile e riutilizzabile l’anno successivo.

Reti tessute senza nodi: queste sono reti leggere. GUACAMALLA-T ha una maglia di 2x2cm e pesa 9 grammi, è molto economica e misura 2, 4 e 5,2 m di larghezza. Ciò consente di coprire aree più ampie in meno tempo.

Reti tessute con nodi: questo tipo di rete viene prodotto creando in primo luogo una stringa in polietilene molto resistente che viene poi intrecciata con nodi per creare la maglia. Queste reti sono sottoposte a un processo di tensione all’interno di un’autoclave con vapore molto caldo che fissa il nodo. HORTOMALLAS offre BAXTOP realizzata con fili annodati con diverse misure di maglie:  5 x 5 cm la più comune (8 filamenti di 0.27mm,  spago di 1 millimetro) e 2 x 2 cm (6 filamenti di 0,27 millimetri, spago di 1 millimetro). Quella con la maglia stretta pesa di più (68 grammi) rispetto a quella con la maglia più ampia (30,88 grammi).

Comparativa de diversas Mallas Anti-Pájaros

Comparativa de diversas Mallas Anti-Pájaros

Evitare il passaggio dei piccioni grazie alle reti

Il problema più comune nelle aree urbane è la nidificazione di intere colonie di piccioni, sia in case, appartamenti, balconi, terrazze, sotto i tetti o in anfratti e cornici di edifici o monumenti (dove di solito cercano rifugio). Il problema di avere piccioni troppo vicini alle aree in cui viviamo (a parte l’indesiderabile e spiacevole vista degli escrementi su cornicioni, pavimenti e pareti) è che gli uccelli portano batteri, virus, e “pidocchi”. Quando sia necessario impedire in modo definitivo l’ingresso ai piccioni su balconi, tetti, magazzini e aree industriali, è meglio usare la rete GUACAMALLAS. Invece per le facciate di edifici storici, si consiglia la GUACAMALLA più leggera e invisibile (il colore nero è meno visibile del bianco o trasparente perché assorbe la luce invece di rifletterla!).

Proteggere gli uccelli dai bacini di percolato

Standard europei e statunitensi impongono alle aziende di salvaguardare la vita della fauna che possa essere messa in pericolo in stabilimenti industriali. Impedire agli uccelli migratori di raggiungere i bacini di percolato delle discariche sanitarie o le vasche di lisciviazione, o il cianuro delle miniere non è solo un requisito di legge ma anche una questione di eco-etica da parte delle industrie. Si tratta di superfici molto estese dove sopra la struttura di cavi che viene collocata su questi stagni, si installa una rete molto spessa e larga per rendere l’impianto più efficiente. In questo caso raccomandiamo BAXTOP e in caso di esigenze particolari possiamo produrre la rete in base alle specifiche del cliente.

estanque de lixiviación seguro para evitar daño a pájaros

La rete annodata BAXTOP protegge gli uccelli dalle vasche di lisciviazione.

Protezione anti-uccello in agricoltura

In molti articoli abbiamo sottolineato l’importanza di proteggere il raccolto di frutti in campo aperto coprendo alberi e arbusti con una rete che può essere recuperata e immagazzinata ogni anno. I modelli di rete più utilizzati per questa applicazione sono GUACAMALLAS e GUACAMALLAS-T (foto del tipo T sulle piante) grazie al suo basso costo e alla facilità di installazione e rimozione. Questa stessa rete è usata per impedire l’accesso agli uccelli frugivori in macro tunnel di frutti di bosco (mirtilli, lamponi, fragole e more).

macrotúnel con instalación de red anti pájaros

Con una red Anti Pájaros GUACAMALLAS instalada en macro túnel correctamente, puedes evitar que estos animales consuman de tus cultivos de berries

arboladas con protección anti pájaro

Con la GUACAMALLAS -T se pueden proteger arboladas enteras de una forma muy económica.

Come proteggere le vasche di acquacoltura da pellicani, gabbiani e altri uccelli marini.

Il concetto e il tipo di installazione è molto simile a quello utilizzato per gli stagni di percolato (rete posta sopra un telaio di cavi), con la differenza che l’acquacoltore può scegliere di installare una rete più leggera della BAXTOP poiché molte colture sono temporanee e non vale la pena utilizzare reti molto pesanti. Quindi vengono scelte reti leggere, come la serie GUACAMALLAS (a maglie strette) o la HORTOMALLAS (con riquadro grande che non consente agli uccelli di grandi dimensioni di passare).

cultivo de peces acuícola con control de aves guacamallas

Los cultivos de peces son presas fáciles para las aves marítimos, con un control de aves adecuado puedes evitar grandes perdidas

Rete acchiappa nebbia

HORTOMALLAS non produce reti per la cattura di uccelli selvatici o pipistrelli. Questi prodotti sono realizzati con filo di nylon molto sottile per la pesca e, come le reti da pesca, sono progettati per “intrappolare” l’animale con l’aiuto di un’altra serie di reti parallele con maglie più ampiei. Evitiamo di commercializzare questo tipo di reti dato che sono purtroppo utilizzate per catturare uccelli esotici e in via di estinzione destinati alla vendita illegale.

Ave atrapada en la red de neblina

La rete acchiappa nebbia è molto pericolosa per gli uccelli, poiché di solito sprofondano dentro queste reti e rimangono impigliati